Cerimonia Funebre, Funerale

Rito Funebre o Funerale

Il rito funebre o funerale, viene celebrato in modi diversi nel mondo a seconda della religione di appartenenza. In Italia si ricorre al rito religioso, in chiesa, oppure al rito civile senza il passaggio in chiesa. E ancora prima del funerale c’è da predisporre la camera mortuaria aperta alle visite di conoscenti, amici e parenti.

La nostra agenzia di pompe funebri nella preparazione del rito funebre, si occupa anche di tutte le questioni secondarie, quali:

 

  • Dalla preparazione della salma nella bara al suo trasporto
  • L’allestimento della camera mortuaria (in casa o all’obitorio)
  • Recita del Santo Rosario
  • Disbrigo di tutte le pratiche
  • Cura del registro delle presenze
  • Realizzazione e distribuzione di Ricordini
  • L’immagine sulla lapide

Siamo vicini a chi è in una situazione di dolore o addirittura di disperazione.

La famiglia del defunto deve solo scegliere la bara più adatta al loro caro, scegliendo il colore, il tipo di fiore preferito ed eventuale decorazione da aggiungere al cofano. Le frasi dell’annuncio o quelle dei ricordini o quelle sulla lapide vengono proposte direttamente dal nostro personale e pronte per l’uso se la famiglia non ne avesse già pensato.

Il registro delle presenze o delle visite: la nostra agenzia funebre lo fornisce fin dal momento dell’allestimento della camera mortuaria. Vi appone la firma in genere chi si reca a omaggiare la salma. Lo stesso registro viene poi portato sulla soglia della chiesa o nel posto dove verrà celebrato il rito.

Il rito funebre in chiesa: se la cerimonia viene svolta in chiesa, la chiesa stessa è aperta a tutti quelli che possono partecipare. Una volta conclusa, si forma il corteo. Dietro si dispongono i parenti secondo il legame che li univa al morto e poi tutti gli amici e i conoscenti.

La cerimonia si conclude con la sepoltura.

Per legge il funerale può avvenire almeno 24 ore dopo l’ora del decesso.

Il disbrigo delle ulteriori pratiche burocratiche (richieste al cimitero, comune, necrologi) è gestito direttamente dalla nostra agenzia. Quest’ultima, a seconda del rito di preferenza (religioso o laico) si occupa di pianificare al meglio l’evento.

Cerimonie personalizzate

Memorial, grazie alla consolidata esperienza, all’alta formazione del personale e alla vasta rete di contatti nel settore offre inoltre il servizio di cerimonie personalizzate. Per qualunque richiesta o informazione al riguardo non esitare a contattarci, saremo lieti di rispondere ad ogni vostro quesito.

Servizio di sicurezza

Quante volte abbiamo letto o sentito raccontare di furti in casa durante cerimonie? Per far fronte a queste problematiche la nostra agenzia funebre fornisce, su richiesta, un servizio per la protezione della tua casa durante il rito funebre. Per qualunque informazione o domanda al riguardo non esitare a contattarci.

Vuoi maggiori dettagli riguardo al servizio?

0438 35937

Oppure compila il modulo 

Altri Servizi