Una stella in cielo con il nome del caro defunto 13 Agosto 2017

Oggi la Tribuna di Treviso parla di noi, vi riportiamo l’articolo:

«E’ volato in Cielo» è un’espressione spesso utilizzata per salutare il caro estinto. Ora quella frase può trasformarsi in un pensiero concreto, dando a una stella il nome di una persona amata che non c’è più.

In occasione della notte di San Lorenzo e in questo periodo di stelle cadenti, l’iniziativa è stata lanciata da un’impresa funebre di Conegliano.

Memorial Day ha deciso di dare un’opportunità a chi, con un piccolo ma significativo gesto simbolico, vuole lasciare una traccia di memoria del proprio caro nella Via Lattea e magari alzando la sguardo al cielo stellato rivolgergli un pensiero di saluto.

«Da sempre il cielo è luogo dei ricordi, guardandolo ci tornano alla mente le persone che non possiamo più abbracciare», spiega Daniele Marchioni, che da due anni è titolare dell’agenzia Memorial, l’impresa funebre con più storia nella città del Cima, «Così abbiamo pensato di offrire un servizio alla nostra clientela: battezzare una stella con il nome del proprio caro. Le stelle battezzate possono essere viste a occhio nudo e ciascuna è certificata e registrata nel Registro Stellare Internazionale».

Il “battesimo stellare” diventa così un modo laico per far rinascere chi non c’è più, ma vive nel cuore di chi rimane in Terra. Sarà consegnato un certificato e una mappa per individuare la costellazione e il punto luminoso in cui può essere osservata. Il costo per dare il nome ad una stella è di qualche decina di euro, sotto i cento, a portata di tutti.

Non si arriva a cifre “astronomiche”, come ad esempio avviene per la trasformazione delle ceneri del defunto in un diamanti, che raggiungono cifre a tre zeri. Memorial ha lanciato il progetto attraverso la citazione del poeta francese Christian Bobin: «In cielo c’è una stella per ognuno di noi, sufficientemente lontana perché i nostri dolori non possano mai offuscarla».

I costi del comprare una stella nel cielo non sono elevati come si potrebbe pensare; i pacchetti sono alla portata di tutti da poche decine di euro.

I nomi vengono inseriti in un registro conservato nell’ufficio per la tutela del diritto d’autore degli Stati Uniti d’America.

Ringraziamo di cuore Diego Bortolotto per l’articolo.

Vuoi maggiori informazioni a riguardo?
0438 35937
Oppure compila il modulo